fbpx

I DOCENTI

Il corpo docente è composto da esperti provenienti dal mondo universitario e dai servizi sanitari e sociali. Ogni docente rappresenta una figura di spicco nel panorama nazionale e internazionale, offrendo un contributo prezioso per garantire una formazione di alta qualità nell'ambito di riferimento.

Antonio Bonacaro
Infermiere Professore Associato presso Università di Parma del Dipartimento di Medicina e Chirurgia in “Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche e neonatali”.
Annavittoria Sarli
Sociologa e Ricercatore a tempo determinato presso Università di Parma del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali.
Chiara Cosentino
Psicologa, Docente a contratto presso Università di Parma, PhD in Psicologia Clinica.
Stefano Bambi
Infermiere Professore Associato SSD MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche, ostetrico-ginecologiche e neonatali, Università degli Studi di Firenze.
Alberto Lucchini
Infermiere, Professore a contratto presso Università degli studi di Milano Bicocca. Coordinatore infermieristico dell'U.O. Terapia Intensiva Generale
Giandomenico Giusti
Infermiere Specialista in Area Critica indirizzo Anestesia e Terapia Intensiva, Professore a contratto Università degli Studi di Perugia.

Mara Pavan
Infermiera Specialista Legale Forense, fondatrice e Presidente Società Scientifica Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali E Forensi - APSILEF.

Riccardo Cusmà Piccione
Infermiere Specialista, Responsabile di Area Dipartimentale di Area Critica Coordinatore Infermieristico Terapia Intensiva Cardiochirurgica, Generale e Unità Coronarica IRCCS Multimedica - Milano.
Giuseppe Stirparo
Medico specializzato in Igiene e Medicina preventiva. Dirigente medico presso AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza)


Elena Giovanna Bignami
Direttore della struttura complessa di 2° Anestesia e rianimazione del Dipartimento ad attività integrata chirurgico generale e specialistico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Marco Baciarello
Medico, Professore di II Fascia nel settore scientifico-disciplinare MED/41 (Anestesiologia) presso Università degli Studi di Parma.

Stefano Tomelleri
Sociologo, Professore Ordinario presso Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Università degli Studi di Bergamo.


Roberta Riccò
Ostetrica, Direttrice SOC “Reti integrate assistenziali-cliniche” Direzione assistenziale Azienda USL-IRCCS Reggio Emilia.
Serena Barello
Psicologa Clinica, Dottore di Ricerca. Professore Associato presso Università di Pavia.
Roberto Lusardi
Sociologo, Professore associato Università degli studi di Bergamo – Dipartimento di scienze aziendali.
Veronica Moretti
Antropolga, Ricercatrice Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.


Dimitris Argiropoulos
Pedagogo, Professore Associato presso l’Università di Parma dove insegna Pedagogia speciale e Educazione interculturale. Direttore del Corso TFA-Sostegno.
Guido Giarelli
Professore Ordinario di Sociologia generale presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro. Ph.D. allo University College London.
Luisa Saiani
Infermiera specialista e Professore Ordinario di Scienze Infermieristiche presso Università di Verona fino a settembre 2023.
Raffaella Balestrieri
Professore a contratto presso l’Università degli studi di Milano dove insegna Psicologia Clinica e Comunicazione alle future professioni sanitarie.
Monica Ronco
Docente a contratto in Infermieristica di Comunità MED/45 e Infermieristica Clinica nell’anziano MED/45 presso l'Università di Udine.
Giuseppe Pedrazzi
Professore Associato presso Dipartimento di Medicina e Chirurgia Uni Pr Dal 2018 insegna Statistica 1 e Statistica 2 nel Master.

Simone Ambretti
Professore Associato presso Dipartimento di Medicina e Chirurgia UniBo Dal 2020 insegna Microbiologia ed Antibiotico-resistenza nel Master.
Rosaria Esposito
Coordinatore Infermieristico – IRCCS Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli Dal 2020 insegna Antisepsi e disinfezione nel Master.
Luigi Bertinato
Senior Consultant per l’Ufficio Europeo per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo dell’OMS a Venezia, Italia.

Enrico Ricchizzi
Bioteconologo ad indirizzo biotecnologie veterinarie, Ricercatore Presso Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale – Emilia Romagna – antibioticoresistenza e infezioni.
Chiara Moretti
Antropologa, Assegnista di Ricerca presso l'Università di Milano Bicocca e docente a contratto presso l'Università di Brescia.

Il nostro team

Il nostro team vanta un esperienza ultra decennale nella formazione dei professionisti sanitari e sociali.

Avrai a disposizione un gruppo multidisciplinare con cui realizzare un percorso innovativo anche nel campo della ricerca, oltre che della clinica e della didattica.
Antonio Bonacaro
Infermiere Professore Associato presso Università di Parma del Dipartimento di Medicina e Chirurgia in “Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche e neonatali”.
Annavittoria Sarli
Sociologa e Ricercatore a tempo determinato presso Università di Parma del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali.
Giovanna Artioli
Borsista di Ricerca, Infermiera, Docente a contratto in Scienze infermieristiche con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca qualitativa: Formazione in Sanità, Cure Palliative e Umanizzazione delle Cure.
Maria Bertuol
Borsista di Ricerca, Infermiera specialista in Case Care Management, con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Area Critica e Management nell'ambito sanitario.
Laura Deiana
Borsista di Ricerca, Educatore professionale specialista in Case Care management con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Rischio Infettivo, Formazione e Psico-oncologia.

Massimo Guasconi
Studente Dottorale, Infermiere specialista in Ortopedia e Traumatologia, Tutor didattico del Corso di studi in Infermieristica con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Ortopedia e Traumatologia, Area Critica, Dolore, Formazione in Sanità e Interprofessionalità.
Victoria Cervantes Camachio
Borsista di Ricerca, Dottore di ricerca in Psicologia Clinica/Psicologia Sociale, Psicoterapeuta Sistemico-Dialogica con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Medicina di genere e Salute Globale.
Andrea Torsello
Borsista di Ricerca, Psicologo e Psicoterapeuta con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Cure Palliative e Psicologia della salute.


Elisa La Malfa
Borsista di ricerca, Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche con interessi specifici nelle seguenti aree di ricerca: Formazione in Sanità e Sanità pubblica.

Maria Mongardi
Borsista di Ricerca, Presidente Società Scientifica ANIPIO, Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Rischio Infettivo, Formazione e Management in Sanità.
Federica Sorrentino
Borsista di Ricerca, Psicologo Clinico e Giornalista iscritta a UGIS ( Unione Giornalisti Italiani Scientifici) con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Comunicazione nei contesti nei Contesti Sociali.

SVILUPPA LE COMPETENZE
DEL XXI SECOLO

Apprendimento

Pensiero critico

Creatività

Comunicazione

Collaborazione

Pensiero critico

Creatività

Comunicazione

Collaborazione

Digitalizzazione

Informazione

Media

Tecnologia

Tecnologia

Informazione

Media

Psicosociali

Flessibilità

Leadership

Iniziativa

Produttività

Teamwork

Flessibilità

Leadership

Iniziativa

Produttività

Teamwork

Diventa un nostro studente​

HealthCareMaster
Scrivi su WhatsApp

Stefano Bambi

Esperienza nell’assistenza infermieristica generale presso la AAD Terapia Intensiva e Sub-Intensiva Medicina e Chirurgia Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. Numerose pubblicazioni di articoli scientifici indicizzati e partecipazione a Congressi.

Alberto Lucchini

Terapia Intensiva Generale presso Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica (Aniarti). Numerose pubblicazioni di articoli scientifici indicizzati e partecipazione a Congressi.

Giandomenico Giusti

Esperienza presso Azienda Ospedaliero Universitaria di Perugia nello svolgimento del ruolo di infermiere nel P.O.“S.Maria della Misericordia” presso S.S. U.T.I. (Unità Terapia Intensiva).

Precedente Direttore della Rivista Scenario, rivista ufficiale dell’Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica (Aniarti). Numerose pubblicazioni di articoli scientifici indicizzati e partecipazione a Congressi.

Mara Pavan

Docente Master Universitari in Area Critica, Professioni sanitarie legali e forensi e tutor per tirocinio.

CTU, Perito e CTP. Consulente in Diritto Sindacale, Contrattuale, del lavoro e gestione procedimenti disciplinari. Numerose partecipazione a Congressi come relatore e moderatore.

Riccardo Cusmà Piccione

Istruttore avanzato Italian Resuscitation Council (ALS, BLSD, ILS, METAL). Membro della Commissione Nazionale ALS-ILS Italian Resuscitation Council. Past Member EUROELSO Scientific Committee.

Coordinatore ECMO-TEAM e Medical Emergency Team presso IRCCS Multimedica. Numerose pubblicazioni di articoli scientifici indicizzati e partecipazione a Congressi.

Giuseppe Stirparo

Membro del Comitato Scientifico Italian Resuscitation Council (IRC) e Helicopter Emergency Medical Service (Mountain HEMS Association). Presidente SIMED – Società Italiana di Medicina e Divulgazione Scientifica. Numerose pubblicazioni di articoli scientifici indicizzati e partecipazione a Congressi.

Elena Giovanna Bignami

Professoressa ordinaria di Anestesiologia e Terapia Intensiva e del Dolore al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Professore di II Fascia presso Università di Parma, Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti). Numerose pubblicazioni di articoli scientifici indicizzati e partecipazione a Congressi.

Marco Baciarello

Membro della Società Italiana di Anestesia, Analgiesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI). Membro della European Society of Anaesthesiology. Numerose pubblicazioni di articoli scientifici indicizzati e partecipazione a Congressi.

Stefano Tomelleri

Presidente del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e membro del Collegio didattico e docente referente dell’area sociologica della Scuola internazionale di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro.

Roberta Riccò

Docente a contratto presso Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze  Campus San Lazzaro.

Serena Barello

Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento. Le attività di ricerca e insegnamento si focalizzano sui temi del patient & caregivers engagement in healthcare, della medical education e della ricerca qualitativa applicata all’ambito sanitario con interesse particolare alla metodologia grounded theory.

Roberto Lusardi

Professore associato Università degli studi di Bergamo –  Dipartimento di scienze aziendali. Sociologo esperto di ricerca sociale.

Veronica Moretti

È una delle fondatrici e Vice Presidente dell’Associazione Graphic Medicine Italia, movimento che propone narrazioni grafiche di disturbi più o meno visibili.

Esperta di metodi creativi (specialmente diari e comics-based research) all’interno della ricerca sociale e, in specifico, in riferimento alla sociologia della salute.

Dimitris Argiropoulos

Si occupa di disabilità in riferimento alle migrazioni e alle minoranze etniche (rom) presenti in Italia e in Europa. Ha curato le edizioni della Lettera a Una Professoressa, Scuola di Barbiana e don Lorenzo Milani, in arabo e in ucraino.

Attivo nella cooperazione educativa internazionale ha partecipato e coordinato progetti per integrazione in prospettiva inclusiva delle persone con disabilità in ambito scolastico e sociale, strutturando rapporti con le Università e gli Enti Locali (Bolivia, Ucraina, Eritrea e Senegal).

Guido Giarelli

È stato presidente della European Society for Health and Medical Sociology (ESHMS), membro e poi coordinatore del board del Research Network 15 – Sociology of Health and Medicine dell’European Sociological Association (ESA) e vice-presidente del Research Committee 15 (Sociology of Health) dell’International Sociological Association (ISA). 

Membro per quattro volte e poi Coordinatore del Consiglio scientifico della Sezione di Sociologia della salute e della medicina dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS).

Luisa Saiani

Attività di docenza presso Master e Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche dell’Università degli studi di Verona, Udine e Trieste nelle seguenti discipline. Un ambito di ricerca che ha privilegiato è quello della Nursing education. Progettazione e gestione di processi formativi sanitari, Metodologie didattiche e tutoriali, Teoria e metodi di valutazione .

Direttore scientifico di molti Master come Master in Cure Primarie e Infermieristica di famiglia, Corsi di Formazione per Tutor e Supervisori di tirocinio (15 edizioni), Corsi di Formazione pedagogica per Docenti di Scienze Infermieristiche (7 edizioni) Master 2° livello in Management Sanitario- Interateneo Università di Verona e di Padova.

Raffaella Balestrieri

Attualmente collabora come consulente esterna per Humanitas Research Hospital e Hunitas Huniversity come Instructional designer e docente di progetti di comunicazione e relazione rivolti al personale medico e sanitario.

Monica Ronco

Docente a contratto al Master di I livello Management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria per il modulo “Lettura di articoli scientifici” e al Master di II livello Direzione/coordinamento dei servizi di rischio infettivo correlato all’assistenza per il modulo “Metodologia della ricerca bibliografica” presso l’Università di Parma; Presidente del corso integrato “Infermieristica nella comunità” presso il CdS in Infermieristica dell’Università di Udine.

Per Referente della formazione e Rappresentante di sezione regionale FVG, pianificazione, programmazione eventi e coordinamento dei comitati scientifici degli eventi formativi organizzati dalla SS ANIPIO (Società Scientifica degli Infermieri Specialisti nel Rischio Infettivo).

Giuseppe Pedrazzi

Consegue la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Parma il 28 aprile 1986. Dal settembre 1987 è iscritto nell’elenco nominativo nazionale degli Esperti Qualificati con abilitazione di II° grado.

Dall’agosto 1994 è Ricercatore Confermato presso l’Università di Parma, Facoltà di Medicina e Chirurgia e dal 1 marzo 2000 è Professore Associato di Fisica Biomedica (SSD FIS/07) presso l’Università di Parma, Facoltà di Medicina e Chirurgia e dal 1 marzo 2003 è Professore Associato Confermato.

Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e del Master di primo livello in Management per le Funzioni di Coordinamento nell’Area delle Professioni Sanitarie. L’attività scientifica è documentata da circa 140 pubblicazioni in extenso su riviste Internazionali e oltre 100 comunicazioni a Congressi Internazionali e Nazionali.

Simone Ambretti

Dirigente Medico Microbiologia e Virologia Responsabile Struttura Semplice Settore di Batteriologia presso l’U.O. di Microbiologia, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola e Responsabile di Struttura Semplice Settore di Batteriologia presso l’U.O. di Microbiologia, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola.

Autore di 151 pubblicazioni scientifiche a stampa su riviste internazionali presenti su PubMed. Dal 2019 è Referente Microbiologo del Sistema di Sorveglianza Nazionale dell’Antibiotico Resistenza AR-ISS per la Regione Emilia-Romagna; Coordinatore del Gruppo di Lavoro Regionale Diagnostic Stewardship Microbiologica (PNCAR-RER) e Componente del Gruppo di Lavoro per l’Aggiornamento dei Criteri di Standardizzazione dell’Antibiogramma (GLACSA) dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI).

Dal 2022 è Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI) e componente del Gruppo di Lavoro muldisciplinare “FORMAZIONE IN TEMA DI PREVENZIONE E CONTROLLO DELL’ANTIBIOTICORESISTENZA” ASSR-RER.

Rosaria Esposito

Dal 2018 ha un incarico di Posizione Organizzativa (Funzionale) Qualità Risk Management CIO Direzione Medica di Presidio Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”, Napoli.

Dal 2020 ha un incarico di Direttore Didattico per le Attività Formative – Pratiche e di Tirocinio del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli, sede Pascale.

È componente del nuovo Gruppo di Lavoro per il Coordinamento (GTC) del PNCAR del Ministero della Salute, in rappresentanza della Società Scientifica Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo ANIPIO e della Commissione “Ricerca e Innovazione” per l’OPI di Napoli.

Inoltre, è componente a supporto del Programma Buone Pratiche per la Prevenzione e il Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza – Programma a supporto del PNCAR Decreto Dirigenziale n. 137/2019 della Regione Campania. 

Luigi Bertinato

In precedenza è stato Responsabile della Segreteria Scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità. Ha lavorato per l’OMS in Africa, per l’UNESCO nel campo dell’educazione preventiva e per la UE nel gruppo di esperti dell’UE sugli Investimenti in salute e la cooperazione transfrontaliera. Valutatore esterno dei programmi dell’OMS sulle malattie trasmissibili nel 1999.

Enrico Ricchizzi

Da oltre 15 anni si occupa di contrasto alle infezioni correlate all’assistenza e all’antimicrobicoresistenza. Presso il Settore Innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali della Regione Emilia-Romagna, Bologna (Italia) mantiene la rete regionale di sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza.

Dal 2010 partecipa al coordinamento della sorveglianza Europea delle infezioni correlate all’assistenza e l’uso di antibiotici nelle long-term care facilities promossa dallo European Centre for Disease prevention and Control (ECDC).

Chiara Moretti

Antropologa, Assegnista di Ricerca presso l’Università di Milano Bicocca e docente a contratto presso l’Università di Brescia.

Giovanna Artioli

Borsista di Ricerca, Infermiera, Docente a contratto in Scienze infermieristiche con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca qualitativa: Formazione in Sanità, Cure Palliative e Umanizzazione delle Cure.

Maria Bertuol

Borsista di Ricerca, Infermiera specialista in Case Care Management, con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Area Critica e Management nell’ambito sanitario.

Laura Deiana

Borsista di Ricerca, Educatore professionale specialista in Case Care management con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Rischio Infettivo, Formazione e Psico-oncologia.

Massimo Guasconi

Studente Dottorale, Infermiere specialista in Ortopedia e Traumatologia, Tutor didattico del Corso di studi in Infermieristica con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Ortopedia e Traumatologia, Area Critica, Dolore, Formazione in Sanità e Interprofessionalità. 

Victoria Cervantes Camachio

Borsista di Ricerca, Dottore di ricerca in Psicologia Clinica/Psicologia Sociale, Psicoterapeuta Sistemico-Dialogica con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Medicina di genere e Salute Globale

Andrea Torsello

Borsista di Ricerca, Psicologo e Psicoterapeuta con interesse specifico nelle seguenti aree di ricerca: Cure Palliative e Psicologia della salute.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
ONLINE

Webinar Master in Healthcare

Presentazione offerta formativa Università di Parma

28 Novembre dalle 18:00 alle 19:00